Home » Intensivo Cherasco 2019

Intensivo Cherasco 2019

 - BIOCOSTELLAZIONI®

 

 

CORSO INTENSIVO DI SCIENZE BIOSISTEMICHE® e BIOCOSTELLAZIONI® 

“La malattia come opportunità – il codice biologico, il linguaggio della natura, il sistema familiare: ordini, gerarchie, ruoli” 

Scienze BioSistemiche® (Le 5 Leggi Biologiche e gli Ordini Sistemici) e Biocostellazioni® 

 

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:  infobernocchi@gmail.com /

3339865479 (Laura Cogno)

 

Le Scienze Biosistemiche e le Biocostellazioni s’incontrano al di fuori dei rispettivi corsi di formazione per offrire al pubblico un’introduzione che è al contempo un intensivo sulle leggi biologiche, fenomenologiche e sugli ordini dell’amore che governano le relazioni umane e i processi fisiologici che comunemente definiamo «sintomi». Nell’essere umano la relazione biologica si arricchisce non solo di contenuti emozionali per così dire “traslati”, ma anche di compiti e di contenuti sistemici, svelati dalle Costellazioni Familiari e Spirituali di Bert Hellinger. Questa prospettiva è l’unica possibile per inquadrare scientificamente ogni sintomatologia. 

 

I partecipanti avranno dunque la possibilità di acquisire conoscenze, informazioni e competenze attraverso le parti teoriche e anche di sperimentare e verificare in prima persona, con le Biocostellazioni, i movimenti spirituali presiedono la fisiologia speciale dei sintomi, provando in prima persona l’esperienza del campo morfogenetico e delle relazioni sospese, delle violazioni sistemiche, alla radice di ogni cosiddetta «malattia». Vedremo insieme come solo il rispetto dell’ordine e dei ruoli, la riconciliazione, l’inclusione e l’amore, possano davvero condurre a quel benessere, quella gioia, quel successo nella vita e nelle relazioni cui tutti aspiriamo. Durante il corso esploreremo i punti salienti del criterio biologico:

Ontogenesi: studio dell’evoluzione. 

Embriogenesi: studio dello sviluppo di aree morfogenetiche specifiche per ciascun organo. 

Istogenesi: studio dello sviluppo dei tessuti organici e relazione al cervello. Etologia: studio del comportamento sociale e relazione adattativa cerebrale e organica. 

Vedremo inoltre nel dettaglio quali sono gli Ordini dell’Amore scoperti da Bert Hellinger e come applicarli alla nostra esperienza, al nostro sistema familiare e relazionale. 

 

Ci saranno esercizi, meditazioni, lavori di gruppo e tante costellazioni e Biocostellazioni. Ogni partecipante potrà formulare la propria richiesta e sperimentare questo modo di lavorare in prima persona, verificando, dopo aver esplorato l’aspetto biologico e ontogenetico, il proprio sintomo o tema personale. Da un lato dobbiamo favorire un’osservazione diretta del corpo umano attraverso una lettura della fisiologia, che, dopo uno shock biologico, da normale diventa speciale – la “malattia” – dall’altro occorre integrare la natura sistemica delle nostre risposte organiche. Per sistemiche s’intende quelle esperienze di sopravvivenza appartenenti al campo di energia del luogo in cui nasciamo, cresciamo ed evolviamo come individui adulti; capire come i nostri compiti e i nostri ruoli, sin dalla vita embrio-fetale, seguano gli Ordini dell’Amore. Le risposte, ossia i sintomi organici e psichici, sono conseguenza diretta di tutti i segni adattativi dell’individuo unico, un impegno sistemico e biologico la cui qualità è insita nel suo personale e speciale modo di sentire e interagire con la sua famiglia di origine: ogni «irretimento», vale a dire ogni identificazione con altri membri familiari esclusi o disprezzati, genera necessariamente dei sintomi come forma di compensazione, espiazione, amore. È il “prezzo” di appartenenza che ciascun elemento accetta di pagare per restare all’interno del sistema familiare. 

 

La Biologia verso la Sistemica: un campo di azione e di osservazione in cui la conoscenza della realtà avviene attraverso una visione d’insieme unica e integrata dell’Essere. Così la sofferenza, il cosiddetto «male», diviene parte di un codice esistenziale, componente specifica del nostro Bio-sistema. La malattia ci parlerà di qualcuno più che di qualcosa, permettendoci di verificare la linea e la direzione del giusto equilibrio compensativo regolato da un ordine superiore. Un ordine che, quando riconosciuto, permetta d’integrare l’esperienza che c’è innocenza tanto nei nostri carnefici, quanto in coloro che si sentono vittime; anche di una diagnosi medica… Si apre così uno spazio sacro che segue le leggi della riconciliazione con il fiume d’amore che scorre attraverso la nostra famiglia, la quale ci ha donato la vita e sostiene la nostra esistenza. 

 

 

PROGRAMMA 

Giovedì 16 Maggio ore 15 -20 (unico giorno aperto anche a chi non segue l’intensivo per intero) 

Esempi di costellazioni e Biocostellazioni. Lo scopo del corso. Fondamenti sull’approccio delle Biocostellazioni ed esperienze pratiche. Primi approcci al sentire. Introduzioni agli Ordini dell’Amore e all’ordine familiare. I limiti e la forza. Il rispetto e il Destino. I Quattro livelli del sintomo. Il sintomo come relazione sospesa. Tante costellazioni e Biocostellazioni, ciascuno potrà lavorare sulla propria richiesta personale. 

 

Venerdì 17 Maggio ore 10 -18 

La “malattia” come opportunità (mattino) Le 5 Leggi Biologiche: i criteri secondo i quali ogni connessione mente-corpo è generata e si sviluppa su tre livelli, psiche/cervello/organo. La “malattia” come programma di una fisiologia speciale avente un senso biologico. Il Programma Sensato della Natura per una vita senza paura. La cosiddetta malattia intesa non più come “brutto male”, ma come un “processo in corso” che possiede il suo senso biologico e la sua capacità autoriparativa. La diagnosi medica e la ristrutturazione del sintomo. I conflitti biologici dell’Endoderma. Biocostellazioni, esercizi, verifiche (pomeriggio) Mamma. Il movimento interrotto verso la madre. Il recupero del movimento attraverso le costellazioni. I sintomi derivanti dal movimento interrotto. Intolleranze alimentari. Ritenzione idrica. Disturbi della digestione. Problemi relazionali, con il denaro, il successo, il lavoro. Accettare la propria mamma e prenderla. Piccoli movimenti, esercizi di percezione e lavori a due, a tre, a quattro. 

 

Sabato 18 Maggio ore 10 -18 

La “malattia” come opportunità II (mattino) Permettere la Guarigione nel sincronismo psiche/cervello/organo durante il cambio di percezione del proprio gruppo di appartenenza (habitat e destino biologico). I conflitti biologici del Mesoderma antico e recente. Biocostellazioni, esercizi, verifiche (pomeriggio) Papà. Il movimento interrotto verso il padre. L’assenza del padre e le conseguenze. Sintomi. Dipendenze. Alcool, droghe, ecc. Accettare il proprio padre e prenderlo. Relazione e lavoro. Portare nel mondo la propria essenza. Ricostituzione dell’ordine familiare e rispetto. Esercizi individuali e di gruppo. 

 

Domenica 19 Maggio ore 10 -18 

I conflitti biologici dell’Ectoderma. Cenni biologici sulle psicosi (costellazioni schizofreniche). Sistemi e sintomi relazionali. Costellazioni e Biocostellazioni (pomeriggio) su richieste personali. 

 

Lunedì 20 Maggio ore 10 -13.30 

Ulteriori elementi sulla biologia sistemica. Domande e risposte. Condivisioni e richieste personali. 

 

 

I DOCENTI

Pasquale Aiese 

Medico Chirurgo e Biologo, Specialista in Epidemiologia Clinica e Sanità Pubblica, Omeopata, Agopuntore. Insegnante di Yoga e Satnamrasayan. Presidente dell’Associazione Libertà è Salute, consulente e docente per le 5 Leggi Biologiche in Italia, ha fondato le Scienze Biosistemiche, un nuovo approccio di inquadramento deisintomi clinici che rende la malattia, scaturita da una diagnosi medica, un’opportunità di cambiamento psichico, emozionale e spirituale della persona sofferente. 

 

 Gabriele Policardo 

Autore, compositore, regista, allievo di Bert Hellinger conduce in Italia seminati di Costellazioni Familiari e Sistemiche e seminati di nuove Costellazioni Spirituali. Il nucleo della sua ricerca verte intorno alle relazioni disfunzionali, ai conflitti, ai sintomi fisici e psichici come movimento dell’Anima, ai fenomeni prenatali e perinatali. Ha fondato le Biocostellazioni, un nuovo strumento di aiuto che unisce i movimenti dello spirito delle Nuove Costellazioni Spirituali alla base scientifica, verificabile, delle 5 Leggi Biologiche.

 

COSTI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

Quota di partecipazione alla sola giornata di Giovedì 16 Maggio: 110 euro

Quota di partecipazione al Corso: 470 euro (entro il 16 Aprile) 570 euro (dopo il 16 Aprile)

Quota di partecipazione al Corso + pranzi nei giorni di seminario: 520 euro (entro il 16 Aprile) 620 euro (dopo il 16 Aprile)

 

Il Seminario si svolgerà presso “I Bernocchi” a Cherasco (Cuneo).

I pranzi nei giorni di Seminario saranno organizzati da ROSAREGINA (Simona e Valeria) www.rosaregina.it 

Ci nutriranno con amore, in pausa pranzo e nei 2 break, mattina e pomeriggio.

Pasti vegetariani. Amore nel cibo, cibo con amore!

 

Per confermare la propria iscrizione è necessario versare un acconto di 50 euro sul conto corrente numero:IT81M0608546060000000021553 intestato a: Laura Cogno causale: Intensivo Cherasco

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:  infobernocchi@gmail.com /

3339865479 (Laura Cogno)

 

 

PERNOTTAMENTO E STRUTTURE CONVENZIONATE

In occasione del Corso è stata predisposta un convenzione di 30 euro a notte per persona nelle diverse strutture di Cherasco qui riportate: 

 

CASA MATTA LA MORRA (3 km dal luogo del seminario)

Info e prenotazioni: casamattalamorra.it / 3396540999 - Carlotta

 

CIABOT ROSSO (600mt dal luogo del seminario)

Info e prenotazioni: ciaborosso.it / 3282233044 - Piero

 

LA VOLPE E L’UVA (600mt dal luogo del seminario)

Info e prenotazioni: agriturismolavolpeeluva.it / 3493487549 - Cristina

 

IL GIARDINO DI GHILOT (Cherasco centro)

Info e prenotazioni: giardinodighilot.com / 3349594885 - Daniel