
CORSO DI INIZIAZIONE E APPRENDIMENTO ALLE
COSTELLAZIONI SISTEMICHE E SPIRITUALI
A cura di Gabriele Policardo
INTRODUZIONE AL CORSO
Le Costellazioni familiari si sono evolute nel tempo in Spirituali, Mediali, Mistiche e sono un lungo cammino di crescita, coscienza e consapevolezza.
Appartengono all’umanità dalla notte dei tempi e sono state sviluppate e ampliate, in epoca moderna, da Bert Hellinger, che le ha trasmesse — insieme ad alcuni validi docenti — in una formazione densa e profonda.
Negli ultimi anni, il campo delle costellazioni si è espanso fino a ridurre il conduttore a una forma assoluta di presenza, che si limita all’osservazione senza intenzione e senza intervento diretto. Un ruolo tuttavia importantissimo, nel «permettere» che i movimenti dello Spirito si manifestino nel rispetto degli ordini e degli individui, con i rispettivi sistemi familiari. Lo stesso Bert Hellinger ripeteva spesso: «Non esistono i costellatori.»
Da questo importante insegnamento, prende ispirazione il nuovo programma di studio, ricerca e apprendimento — l’Iniziazione al Campo di Coscienza delle Costellazioni Sistemiche e Spirituali secondo l’insegnamento trasmesso da Bert Hellinger — costituito da moduli fondamentali e moduli a scelta.
DETTAGLI SUL CORSO
🔸 Il ciclo 2025/2026 sarà l'ultimo previsto per la frequenza e il completamento del corso. I moduli previsti nel 2025 non si ripeteranno più.
Nel 2026 verranno proposti solamente i 3 incontri mancanti (Modulo 1: Ordini - Modulo 7: Relazione, lavoro, denaro - Modulo 8: Costellazioni Strutturali, Mediali e Mistiche) oltre ai Tirocini.
Anche se non dovesse esserti più possibile completare il percorso, potrai comunque partecipare agli incontri di tuo interesse.
Se hai dubbi e domande, contattaci all'indirizzo: info@biocostellazioni.com
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è articolato in un Percorso Base (al termine del quale viene rilasciato un certificato di frequenza ed esperienza) e in un Percorso Professionale (con diploma che abilita alla conduzione).
Il Percorso Base (256 ore formative)
è costituito da 8 moduli fondamentali da tre giorni, frequentabili in qualsiasi ordine + 4 moduli fondamentali da due giorni.
Il completamento del percorso base è possibile in circa 2 anni.
I moduli possono essere seguiti in qualsiasi ordine, non è richiesto un ordine particolare con cui seguire gli incontri ed è possibile iniziare in qualsiasi momento.
Per conseguire il certificato di frequenza del percorso base sarà necessario superare una prova scritta.
Il Percorso Professionale
è accessibile solo dopo aver completato il percorso base, è costituito da 4 moduli di approfondimento, tirocinio e supervisione, della durata di tre giorni l’uno, rivolti agli studenti che abbiano manifestato spiccate qualità di apprendimento, serietà, disciplina e giuste attitudini al servizio agli altri.
L’accesso a questa sezione avviene dopo un colloquio individuale con il docente.
Il diploma finale viene rilasciato dopo il superamento di una prova teorica e una pratica, entrambe svolte oralmente durante i tirocini.
DATE TIROCINI 2026
🔸 Roma: 24 - 26 Aprile 2026
🔸 Lucca: 28 - 30 Agosto 2026
🔸 Cesenatico: 18 - 20 Settembre 2026
🔸 Cherasco: 6 - 8 Novembre 2026
PERCORSO BASE
Gli 8 Moduli Fondamentali da tre giorni sono:
- Gli Ordini dell’Amore, del Successo e dell’Aiuto. La Base delle Costellazioni (recupero in programma per il 24 e 25 Gennaio 2026)
NB: questo è un recupero valido solo per chi ha già iniziato il percorso, non verrà considerato come nuovo inizio della formazione.
- Rinascere - movimenti interrotti e scenari di nascita (già svolto nel 2025, non sarà ripetuto)
- Mamma - la relazione “madre” di tutte le relazioni (già svolto nel 2025, non sarà ripetuto)
- Papà - il successo nel mondo (già svolto nel 2025, non sarà ripetuto)
- Il Sintomo è Relazione: Biocostellazioni e salute 1 (già svolto nel 2025, non sarà ripetuto)
- Ogni Sintomo è una storia d'amore: Biocostellazioni e salute 2 (già svolto nel 2025, non sarà ripetuto)
- Relazione, lavoro, denaro (in programma per il 20 - 22 Febbraio 2026)
- Costellazioni Aziendali e Strutturali; Costellazioni Sistemiche, Mediali e Mistiche (in programma per il 20 - 22 Marzo 2026) - IN QUESTA OCCASIONE SI SVOLGERÀ LA PROVA SCRITTA PER L'ACCESSO AL PERCORSO PROFESSIONALE.
I Moduli Fondamentali (è obbligatorio frequentare un totale di 4 moduli da due giorni, diversi tra loro, a scelta della lista):
- La Grande costellazione
- Seminario a richiesta aperta
- Chi manca?
- L’amore che libera
- Fratelli e Sorelle
- Costellazioni Aziendali
- Relazione e Sessualità
- Gli altri nostri sé
- Abbandono, tradimento, dipendenze
- Molte vite, molti amori
CALENDARIO 2025/ 2026 - PERCORSO BASE
La partecipazione agli incontri è libera, il percorso potrà essere iniziato in qualsiasi momento.
Tutte le date resteranno comunque aperte a coloro che non sono interessati a seguire l'intero corso, ma hanno il desiderio di partecipare ad uno o più seminari a scelta.
Anche se non dovesse esserti più possibile completare il percorso, potrai comunque partecipare agli incontri di tuo interesse.
Ottobre 2025
Modulo fondamentale "Il Sintomo è Relazione":
dal 17 al 19 Ottobre a Cesenatico.
Novembre 2025
Modulo fondamentale "Abbandono, dipendenze, tradimento":
dal 29 al 30 Novembre
a Lucca.
Dicembre 2025
Modulo fondamentale "Fratelli e Sorelle":
dal 6 al 7 Dicembre a Cherasco (CN).
Modulo fondamentale "Ogni Sintomo è una Storia d'Amore":
dal 12 al 14 Dicembre a
San Pietro in Gu (PD).
